STAZIONE METEO CORLO - www.smaniotto.eu - Osservatorio Meteo Polifunzionale

Vai ai contenuti

Menu principale:

STAZIONE METEO CORLO

Esattamente 6 anni fa' nel "lontano" 20 Aprile 2010 ho inaugurato la mia prima stazione meteo ad Avio (Tn) .
Oggi , 20 Aprile 2016 dopo ben 6 anni di continuo invio dati e segnalazioni meteo in tempo reale è arrivato il tempo di festeggiare affiancando la stazione di Avio con....una "sorella".
E' con mia IMMENSA gioia ed ORGOGLIO che Vi comunico che oggi nasce il NUOVO

OSSERVATORIO METEO DI CISMON DEL GRAPPA
ubicato nella localita'
CORLO.
Le caratteristiche tecniche della stazione sono uguali a quelle descritte in precedenza per quella di Avio.
Data acquisto : 8 Aprile 2016
Data entrata in funzione : 20 Aprile 2016


Cliccare per zoom immagine
Anche in questo caso è merito anche vostro se sono riuscito ad acquistare tutto il necessario per riuscire ad inquadrare parte dell'abitato di Incino (Bl) , e parzialmente la Val Cismon e la Valsugana versante Ovest.
Il kit comprende una custodia termoregolata sia per i mesi piu' caldi che per quelli piu' rigidi la quale garantisce sempre un'ottimale temperatura interna onde favorire l'operativita' della fotocamera.
Quest'ultima è una CANON A640 la quale è la prima fotocamera compatta digitale di questa serie a essere provvisto di un sensore di immagine da 10 megapixel di risoluzione effettiva .
Oltre al sensore, altre caratteristiche da mettere in evidenza sono uno zoom ottico 4x con una lunghezza focale pari a 35-140 mm nel formato 35 mm e un'apertura massima di f2.8-f4.1, la sensibilità fino a 800 ISO e un display orientabile da 2,5 pollici.
La A640 è inoltre provvista di un safety zoom ce sfrutta l'elevata risoluzione del sensore per offrire un ingrandimento extra, e il tele-converter digitale che inserisce un moltiplicatore focale virtuale, riducendo però i rischi di un'immagine mossa.

E' alimentata da un trasformatore 220vCA/6vCC e scatta una foto ogni 5/10 minuti per 24 ore su 24 , 7 giorni su 7

Lo scatto viene gestito dal programma PSREMOTE il quale coordina anche l'invio della foto sul server per la visualizzazione.

Data acquisto : 3 Giugno 2016
Data entrata in funzione : 7 Giugno 2016
Osservatorio Meteo Di Cismon del Grappa
loc. CORLO , Vicenza, Veneto,Italy

Un progetto che mi ha personalmente impegnato su molti aspetti soprattutto per l'acquisto dei materiali non sempre reperibili in territorio nazionale.
Il progetto è perfettamente riuscito anche per merito di alcuni di Voi che hanno supportato economicamente il sito con le offerte le quali hanno permesso l'acquisto dei componenti.
Francesco e Monica ...posso solo citare voi al momento per ringraziarvi ma ben altri non dimentico ma non cito per motivi di privacy.
A TUTTI VOI GRAZIE.

GRAZIE inoltre al vitale supporto del mio caro amico e "piccolo" genio Ernesto.
ma dove si trova il  CORLO ??

E' un piccolo borgo appeso sui monti del versante occidentale del Monte Grappa dislocato sopra la omonima diga tra la provinxia di Vicenza e quella di Belluno.
Si , perche' il Corlo è diviso veramente in due a livello amministrativo ovvero per meta' circa dal comune di Cismon del Grappa e per il restante territorio dal comune di Arsie'.

Il Corlo è dislocato sopra il relativo lago il quale C'è chi dice che assomigli ad un fiordo norvegese, con i pendii del Massiccio del Grappa e di Monte Novegno che in certe zone si tuffano a capofitto nell'acqua verde. Fu formato dallo sbarramento del Torrente Cismon nel 1954, che costrinse gli ex abitanti della conca a trasferire un intero paese in posizione più elevata.

In alcune settimane si può trovare il lago con un livello abbastanza basso ed è questo il periodo che il lago si trasforma e prende le forme di un fiordo norvegese invece nei mesi piovosi il paesaggio cambia totalmente dando l’idea di un luogo selvaggio ed impervio.

Il clima del CORLO è  mite-ventilato d'estate (favorito sia dalle vallate e boschi che lo circondano sia dal lago omonimo)  e da Inverni piuttosto freddi.

E' un povero paesino d'altri tempi, meglio sarebbe dire di un altro mondo rispetto alla 'nostra' civiltà attuale.....un tuffo nel tempo andato.

Affiliazioni e/o collaborazioni con enti internazionali

 
Torna ai contenuti | Torna al menu