STAZIONE METEO REVIANO - www.smaniotto.eu - Osservatorio Meteo Polifunzionale

Vai ai contenuti

Menu principale:

STAZIONE METEO REVIANO

45° 53' 25'' N - 11° 0' 23'' E
L'anno 2018 è iniziato con delle belle novità : un'appassionato in Gennaio inizia a muoversi nel mondo della meteorologia ed i suoi primi passi li compie acquistando una stazione della OREGON SCIENTIFIC WMR300
Dopo le opportune verifiche ed installazione dei sensori a norma OMM rimaneva il problema di come lanciare nel web i relativi dati.
Ed ecco quindi che il titolare della "nuova" stazione meteo , THOMAS MARZADRO , chiede supporto a noi ed il webmaster si attiva per coordinare il tutto.
Siamo lieti di ospitare i dati provenienti da  :

OSSERVATORIO METEO DI REVIANO
ubicato nel comune di Isera (Trento)

Le caratteristiche tecniche della stazione sono uguali a quelle descritte in precedenza per quella di Avio ed il Corlo.
Data acquisto : Gennaio 2018
Data entrata in funzione : 04 Febbraio 2018
Storia

Reviano è una frazione del comune di Isera in Provincia di Trento.
Reviano, fino al 1928 comune autonomo con il nome di Reviano Folas insieme a Folas, è un paese composto da un gruppo di vecchie case su di un ripiano morenico tra i vigneti; è la più piccola frazione di Isera: misura infatti solo 31 ettati.
Nel maggio del 1915 la popolazione fu fatta evacuare, assieme a quella degli altri villaggi della costa del monte, trattandosi della cosiddetta "zona nera" cioè di quei luoghi che si trovavano nei pressi della linea del fuoco.
La chiesetta di S. Anna, presso la fontana di pietra con lavatoio, fu riedificata nel 1726-1735 e restaurata nel 1912. Sono patrimonio della chiesa: due altari lignei barocchi e un ex voto, raffigurante una carrozza in procinto di uscire di strada. Lo scultore Antonio Spagnolli (1849-1932) era originario di Reviano; eseguì statue per le chiese di San Rocco di Rovereto, delle Grazie di Arco, di Serravalle, Folaso, Volano, Calliano e Madrano.
Caratteristiche tecniche della stazione

Stazione Meteo Professionale ad alta precisione
La WMR300 è una stazione meteorologica professionale ad alta precisione registra i dati climatici in modo assolutamente accurato e dettagliato per premettere un monitoraggio professionale a lungo termine. Inoltre, è perfetta per ricerche e studi poiché per aumentare ancora di più l’usabilità delle informazioni raccolte, consente di organizzare le impostazioni di registrazione dati, nel suo data logger interno, in maniera  personalizzata. Ha anche un sensore con certificazione NIST (National Institute of Standards and Technology) opzionale per i residenti negli Stati Uniti.
I  sensori wireless – inclusi nella confezione - sono alimentati  a energia solare e trasmettono i dati raccolti sino ad 300m, ovvero ben 3 volte la distanza raggiunta dai precedenti modelli professionali. In questo modo, il sistema realizzato di monitoraggio meteo con la WMR300 tiene traccia, in maniera facile e dettagliata, di micro-climi presenti in terreni e colture. Inoltre, la raccolta di dati in terreni morfologicamente difficili risulta tanto semplice quanto accurata. Sul suo touch screen puoi controllare le informazioni trasmesse dai sensori , tra cui tra cui velocità e direzione del vento, pressione atmosferica, temperatura, punto di rugiada, umidità, precipitazioni, indice di calore. Progettata per un impiego in ambito professionale e industriale, è una stazione meteo professionale che grazie alla sua praticità e alta precisione porta la ricerca sui fenomeni atmosferici ad un nuovo livello.Il pannello di controllo della WMR300 è un ampio tocuh screen che ti metta a tua disposizione i dati meteo  in modo chiaro, leggibile e, soprattutto, accessibili con una semplice pressione del tuo dito. Puoi arrivare ad avere una visualizzazione grafica dettagliata dei dati meteorologici raccolti sino a 24 mesi. Il suo data logger ti permette di selezionare l'intervallo di registrazione dei dati da un intervallo minimo di 1 minuto - che ti consente di salvare nella sua memoria 3 settimane di rapporti dettagliati al minuto - sino ad un massimo di 1 ora - per avere, invece, uno storico dei dati di 3 anni. Inoltre, grazie al collegamento USB potrai vedere, analizzare, conservare, rielaborare e anche condividere i tuoi dati tramite il tuo computer e il software .
SENSORI :
Pluviometro: Misura l’intensità della pioggia, il livello delle precipitazioni accumulate nelle 24 ore passate, nell’ultima ora , il tutto grazie al suo capiente dispositivo a bascula autosvuotante.  Misura sia in mm che in pollici ;
Anemometro: ti permette di misurare sia la velocità del vento (in mph o km/p) che la sua direzione. Registra velocità sino a 290km/h con una precisione di ±3km/h o del 5%;
Sensore temperatura & umidità :Misura e registra la temperatura esterna (sia in °C che in °F) e l’umidità. Ha un operatività che va dai -40°C ai +65°C ed un’accuratezza di ± 0.5°C
La stazione , una volta raccolti i dati ricevuti dai sensori esterni (ogni 5 secondi) , li elabora e provvede all'invio degli stessi ad un pc dedicato acceso 24 ore su 24 / 7 giorni su 7. Quest'ultimo, tramite software dedicato , trasmette il tutto incluso immagine webcam via Wi-Fi al router e poi al server ed ai vari enti dislocati in tutto il mondo. (Vedi in fondo pagina)
WEBCAM

Affiliazioni e/o collaborazioni con enti internazionali

 
Torna ai contenuti | Torna al menu