STAZIONE METEO AVIO - www.smaniotto.eu - Osservatorio Meteo Polifunzionale

Vai ai contenuti

Menu principale:

STAZIONE METEO AVIO

Clicca sull'immagine per ingrandire

I sensori relativi alla mia stazione meteorologica sono posti sopra il tetto condominiale della mia residenza ad Avio (Tn) .
Caratteristiche tecniche by Oregon Scientific.
OREGON SCIENTIFIC WMR300
Stazione Meteo Professionale ad alta precisione
La WMR300 è una stazione meteorologica professionale ad alta precisione registra i dati climatici in modo assolutamente accurato e dettagliato per premettere un monitoraggio professionale a lungo termine. Inoltre, è perfetta per ricerche e studi poiché per aumentare ancora di più l’usabilità delle informazioni raccolte, consente di organizzare le impostazioni di registrazione dati, nel suo data logger interno, in maniera  personalizzata. Ha anche un sensore con certificazione NIST (National Institute of Standards and Technology) opzionale per i residenti negli Stati Uniti.
I  sensori wireless – inclusi nella confezione - sono alimentati  a energia solare e trasmettono i dati raccolti sino ad 300m, ovvero ben 3 volte la distanza raggiunta dai precedenti modelli professionali. In questo modo, il sistema realizzato di monitoraggio meteo con la WMR300 tiene traccia, in maniera facile e dettagliata, di micro-climi presenti in terreni e colture. Inoltre, la raccolta di dati in terreni morfologicamente difficili risulta tanto semplice quanto accurata. Sul suo touch screen puoi controllare le informazioni trasmesse dai sensori , tra cui tra cui velocità e direzione del vento, pressione atmosferica, temperatura, punto di rugiada, umidità, precipitazioni, indice di calore. Progettata per un impiego in ambito professionale e industriale, è una stazione meteo professionale che grazie alla sua praticità e alta precisione porta la ricerca sui fenomeni atmosferici ad un nuovo livello.Il pannello di controllo della WMR300 è un ampio tocuh screen che ti metta a tua disposizione i dati meteo  in modo chiaro, leggibile e, soprattutto, accessibili con una semplice pressione del tuo dito. Puoi arrivare ad avere una visualizzazione grafica dettagliata dei dati meteorologici raccolti sino a 24 mesi. Il suo data logger ti permette di selezionare l'intervallo di registrazione dei dati da un intervallo minimo di 1 minuto - che ti consente di salvare nella sua memoria 3 settimane di rapporti dettagliati al minuto - sino ad un massimo di 1 ora - per avere, invece, uno storico dei dati di 3 anni. Inoltre, grazie al collegamento USB potrai vedere, analizzare, conservare, rielaborare e anche condividere i tuoi dati tramite il tuo computer e il software .
SENSORI :

Pluviometro: Misura l’intensità della pioggia, il livello delle precipitazioni accumulate nelle 24 ore passate, nell’ultima ora , il tutto grazie al suo capiente dispositivo a bascula autosvuotante.  Misura sia in mm che in pollici ;
Anemometro: ti permette di misurare sia la velocità del vento (in mph o km/p) che la sua direzione. Registra velocità sino a 290km/h con una precisione di ±3km/h o del 5%;
Sensore temperatura & umidità :Misura e registra la temperatura esterna (sia in °C che in °F) e l’umidità. Ha un operatività che va dai -40°C ai +65°C ed un’accuratezza di ± 0.5°C

La stazione , una volta raccolti i dati ricevuti dai sensori esterni (ogni 2 secondi) , li elabora e provvede all'invio degli stessi ad un pc dedicato acceso 24 ore su 24 / 7 giorni su 7. Quest'ultimo, tramite software dedicato , trasmette il tutto incluso immagine webcam via Wi-Fi al router e poi al server ed ai vari enti dislocati in tutto il mondo. (Vedi in fondo pagina)
Data acquisto : 9 Gennaio 2014
Data entrata in funzione :
11 Gennaio 2014

Un'ulteriore upgrade dell'osservatorio meteo nel Novembre 2012 quando alla stazione meteo sopra descritta è stata affiancata una webcam o meglio una "fotocam"



Grazie alle vostre donazioni sono riuscito ad acquistare tutto il necessario per riuscire ad inquadrare parte dell'abitato di Avio nello specifico il versante EST.


Il kit comprende una custodia termoregolata sia per i mesi piu' caldi che per quelli piu' rigidi la quale garantisce sempre un'ottimale temperatura interna onde favorire l'operativita' della fotocamera.


Quest'ultima è una CANON A620 che

è dotata di un sensore di immagine con una risoluzione effettiva di 7,1 megapixel, inoltre è caratterizzata da una serie di funzioni solitamente riservate a fotocamere di categoria superiore.
Il processore DIGIC II garantisce l’elevata qualità delle immagini, fino a 3072x2304 pixel, lo zoom ottico 4x consente, insieme a quello digitale, di ingrandire i soggetti fino a 16 volte, mentre l’ampia gamma di impostazioni manuali e automatiche permettono a chiunque di ottenere ottimo risultati in qualsiasi circostanza.


E' alimentata da un trasformatore 220vCA/6vCC e scatta una foto ogni 5 minuti per 24 ore su 24 , 7 giorni su 7

Lo scatto viene gestito dal programma PSREMOTE il quale coordina anche l'invio della foto sul server per la visualizzazione.


Data acquisto : 2 Novembre 2012
Data entrata in funzione :
13 Novembre 2012


Dal 05 Ottobre 2016 la Canon A620 è stata sostituita dalla Canon A640 modello uguale a quello operante nell'osservatorio del Corlo

Affiliazioni e/o collaborazioni con enti internazionali

 
Torna ai contenuti | Torna al menu