Osservatorio Meteo loc. CORLO (Vicenza) - Osservatorio Meteo Polifunzionale

Menu
Menu
Vai ai contenuti

Osservatorio Meteo loc. CORLO (Vicenza)

45° 56' 4.340" N 11° 44' 49.074" E
Nel "lontano" 20 Aprile 2010 ho inaugurato la mia prima stazione meteo ad Avio (Tn) .
Il 20 Aprile 2016 dopo ben 6 anni di continuo invio dati e segnalazioni meteo in tempo reale è arrivato il tempo di festeggiare affiancando la stazione di Avio .
E' con mia IMMENSA gioia ed ORGOGLIO che Vi comunico che oggi nasce il NUOVO
OSSERVATORIO METEO DI CISMON DEL GRAPPA
ubicato nella localita'
CORLO.
Le caratteristiche tecniche della stazione sono :
OREGON SCIENTIFIC WMR300
Stazione Meteo Professionale ad alta precisione
La WMR300 è una stazione meteorologica professionale ad alta precisione registra i dati climatici in modo assolutamente accurato e dettagliato per premettere un monitoraggio professionale a lungo termine. Inoltre, è perfetta per ricerche e studi poiché per aumentare ancora di più l’usabilità delle informazioni raccolte, consente di organizzare le impostazioni di registrazione dati, nel suo data logger interno, in maniera  personalizzata. Ha anche un sensore con certificazione NIST (National Institute of Standards and Technology) opzionale per i residenti negli Stati Uniti.
I  sensori wireless – inclusi nella confezione - sono alimentati  a energia solare e trasmettono i dati raccolti sino ad 300m, ovvero ben 3 volte la distanza raggiunta dai precedenti modelli professionali. In questo modo, il sistema realizzato di monitoraggio meteo con la WMR300 tiene traccia, in maniera facile e dettagliata, di micro-climi presenti in terreni e colture. Inoltre, la raccolta di dati in terreni morfologicamente difficili risulta tanto semplice quanto accurata. Sul suo touch screen puoi controllare le informazioni trasmesse dai sensori , tra cui tra cui velocità e direzione del vento, pressione atmosferica, temperatura, punto di rugiada, umidità, precipitazioni, indice di calore. Progettata per un impiego in ambito professionale e industriale, è una stazione meteo professionale che grazie alla sua praticità e alta precisione porta la ricerca sui fenomeni atmosferici ad un nuovo livello.Il pannello di controllo della WMR300 è un ampio tocuh screen che ti metta a tua disposizione i dati meteo  in modo chiaro, leggibile e, soprattutto, accessibili con una semplice pressione del tuo dito. Puoi arrivare ad avere una visualizzazione grafica dettagliata dei dati meteorologici raccolti sino a 24 mesi. Il suo data logger ti permette di selezionare l'intervallo di registrazione dei dati da un intervallo minimo di 1 minuto - che ti consente di salvare nella sua memoria 3 settimane di rapporti dettagliati al minuto - sino ad un massimo di 1 ora - per avere, invece, uno storico dei dati di 3 anni. Inoltre, grazie al collegamento USB potrai vedere, analizzare, conservare, rielaborare e anche condividere i tuoi dati tramite il tuo computer e il software .
SENSORI :
Pluviometro: Misura l’intensità della pioggia, il livello delle precipitazioni accumulate nelle 24 ore passate, nell’ultima ora , il tutto grazie al suo capiente dispositivo a bascula autosvuotante.  Misura sia in mm che in pollici ;
Anemometro: ti permette di misurare sia la velocità del vento (in mph o km/p) che la sua direzione. Registra velocità sino a 290km/h con una precisione di ±3km/h o del 5%;
Sensore temperatura & umidità :Misura e registra la temperatura esterna (sia in °C che in °F) e l’umidità. Ha un operatività che va dai -40°C ai +65°C ed un’accuratezza di ± 0.5°C
La stazione , una volta raccolti i dati ricevuti dai sensori esterni (ogni 2 secondi) , li elabora e provvede all'invio degli stessi ad un pc dedicato acceso 24 ore su 24 / 7 giorni su 7. Quest'ultimo, tramite software dedicato , trasmette il tutto incluso immagine webcam via Wi-Fi al router e poi al server ed ai vari enti dislocati in tutto il mondo. (Vedi in fondo pagina)
Data acquisto : 8 Aprile 2016
Data entrata in funzione : 20 Aprile 2016
Anche in questo caso è merito anche vostro se sono riuscito ad acquistare tutto il necessario per riuscire ad inquadrare parte dell'abitato di Incino (Bl) , e parzialmente la Val Cismon e la Valsugana versante Ovest.
Il kit comprende una custodia termoregolata sia per i mesi piu' caldi che per quelli piu' rigidi la quale garantisce sempre un'ottimale temperatura interna onde favorire l'operativita' della fotocamera.
Quest'ultima è una CANON A640 la quale è la prima fotocamera compatta digitale di questa serie a essere provvisto di un sensore di immagine da 10 megapixel di risoluzione effettiva .
Oltre al sensore, altre caratteristiche da mettere in evidenza sono uno zoom ottico 4x con una lunghezza focale pari a 35-140 mm nel formato 35 mm e un'apertura massima di f2.8-f4.1, la sensibilità fino a 800 ISO e un display orientabile da 2,5 pollici.
La A640 è inoltre provvista di un safety zoom ce sfrutta l'elevata risoluzione del sensore per offrire un ingrandimento extra, e il tele-converter digitale che inserisce un moltiplicatore focale virtuale, riducendo però i rischi di un'immagine mossa.
E' alimentata da un trasformatore 220vCA/6vCC e scatta una foto ogni 5/10 minuti per 24 ore su 24 , 7 giorni su 7
Lo scatto viene gestito dal programma PSREMOTE il quale coordina anche l'invio della foto sul server per la visualizzazione.
Data acquisto : 3 Giugno 2016
Data entrata in funzione : 7 Giugno 2016
Termine funzionamento causa cedimento strutturale sensori : 06 Marzo 2024
Ripristino stazione con hardware ex Meteoavio : 06 Marzo 2024

Grafici by ©weathercloud.net
Affiliazioni e/o collaborazioni con enti internazionali

Riconoscimenti

-
© Smaniotto Marcello V.


Torna ai contenuti