Osservatorio Meteo di Avio (Trento) - Osservatorio Meteo Polifunzionale

Menu
Menu
Vai ai contenuti

Osservatorio Meteo di Avio (Trento)

45° 44' 8.180"N 10° 56' 15.410" E

I sensori relativi alla mia stazione meteorologica sono posti sopra il tetto condominiale della mia residenza ad Avio (Tn) .
Caratteristiche tecniche by Oregon Scientific.

ECOWITT HP2561


La stazione , una volta raccolti i dati ricevuti dai sensori esterni (ogni 8 secondi / web 60 secondi) , li elabora e provvede all'invio degli stessi ad un pc dedicato acceso 24 ore su 24 / 7 giorni su 7. Quest'ultimo, tramite software dedicato , trasmette il tutto incluso immagine webcam via Wi-Fi al router e poi al server ed ai vari enti dislocati in tutto il mondo. (Vedi in fondo pagina)
Data acquisto : 9 Gennaio 2012
Data entrata in funzione :
11 Gennaio 2012

UPDATE :  Dal 06 Marzo 2024
la stazione OREGON SCIENTIFIC WMR300 è stata dislocata all'osservatorio Meteo del Corlo in quanto la sorella precedentemente installata ha avuto un cedimento a catena dei sensori ed ha cessato di funzionare visto anche che i pezzi sostitutivi sono introvabili a livello mondiale.
Un'ulteriore upgrade dell'osservatorio meteo nel Novembre 2012 quando alla stazione meteo sopra descritta è stata affiancata una webcam o meglio una "fotocam". Grazie alle vostre donazioni sono riuscito ad acquistare tutto il necessario per riuscire ad inquadrare parte dell'abitato di Avio nello specifico il versante EST.
Il kit comprende una custodia termoregolata sia per i mesi piu' caldi che per quelli piu' rigidi la quale garantisce sempre un'ottimale temperatura interna onde favorire l'operativita' della fotocamera.Quest'ultima è una CANON A620 che è dotata di un sensore di immagine con una risoluzione effettiva di 7,1 megapixel, inoltre è caratterizzata da una serie di funzioni solitamente riservate a fotocamere di categoria superiore.
Il processore DIGIC II garantisce l’elevata qualità delle immagini, fino a 3072x2304 pixel, lo zoom ottico 4x consente, insieme a quello digitale, di ingrandire i soggetti fino a 16 volte, mentre l’ampia gamma di impostazioni manuali e automatiche permettono a chiunque di ottenere ottimo risultati in qualsiasi circostanza.
E' alimentata da un trasformatore 220vCA/6vCC e scatta una foto ogni 5 minuti per 24 ore su 24 , 7 giorni su 7
Lo scatto viene gestito dal programma PSREMOTE il quale coordina anche l'invio della foto sul server per la visualizzazione.
Data acquisto : 2 Novembre 2014
Data entrata in funzione : 13 Novembre 2014
Dal 05 Ottobre 2016 la Canon A620 è stata sostituita dalla Canon A640 modello uguale a quello operante nell'osservatorio del Corlo
Grafici by ©weathercloud.net
Affiliazioni e/o collaborazioni con enti internazionali

Riconoscimenti

© Smaniotto Marcello V.


Torna ai contenuti