D:\inetpub\webs\smaniottoeu\res\x5engine.php on line 564
" />

Blog - Osservatorio Meteo Polifunzionale

Menu
Menu
Vai ai contenuti

Tendenza meteo per Agosto

Osservatorio Meteo Polifunzionale
Pubblicato da Marcello in Previsioni meteo · 31 Luglio 2014
Tags: agostometeosmaniottoprevisioniaviocaldoestatesmaniottodisturbitemporalipolarecaldo

Eccomi qua ragazzi ,

dopo tanto tempo sono ritornato a scrivere sul mio blog. Un ritorno "quasi forzato" in quanto tanti di voi mi chiedono previsioni o tendenze meteo a medio termine ma a volte sono di difficile reperimento nella bacheca facebook o twitter e quindi qui penso proprio che sia molto piu' facile reperire informazioni e/o comunicati anche datati.

Torniamo a Noi .

Come da tempo preannunciato e purtroppo confermato con il tempo , ci sono poche condizioni di stabilita' estiva al Nord , o meglio , saremo quasi sempre in compagnia di disturbi che si manifesteranno nell'arco della giornata .




Per quanto tempo ?

Beh , gia'tempo fa' erano evidenti le condizioni di instabilita'al Nord con locali fenomeni rilevanti ma ahime' il tutto bene o male ha interessato tutto il mese corrente. Per il prossimo mese avevo accennato che anche la prima decade di Agosto sara' simile nella speranza che qualcosa evolvesse a favore di una stagione estiva da noi mai realmente iniziata. Purtroppo parzialmente sara' cosi' od almeno la linea di TENDENZA è questa.



Il nucleo polare (vortice) è ancora molto attivo (non proprio normale per la stagione in corso) e tale attivita' andra' ancora ad interessare parzialmente il nostro territorio nazionale , nel complesso , ma piu' in specifico il Nord Italia impedendo di fatto all'ingresso di potenza del famoso caldo africano.

Si creeranno quindi condizioni di instabilita' che possono anche non interessare tutta la giornata ma se confermato avremo le solite incursioni piovose e temporalesche QUASI quotidiane al Nord.



Tendenzialmente AL MOMENTO sino a meta' AGOSTO
.

Sinceramente e spero di sbagliare le giornate
completamente SOLARI saranno rare in quanto quasi sempre accompagnate da nuvolosita' e/o velature non sempre innocue.

Ovviamente NON ESCLUSE... ma in tal caso li ritengo dei regali ;-)

Possibili fenomeni temporaleschi a medio termine ma in tal caso meglio emettere previsioni "ad hoc"

Le temperature saranno in lenta ascesa con valori nella norma stagionale soprattutto nelle regioni di pianura ma sensibile la relativa escursione termica soprattutto nelle zone montuose.

Non voglio demoralizzarvi ma nemmeno ILLUDERVI .E' un'estate mai vista da noi al momento e le condizioni attuali e i modelli del settore NON sono confortanti.

Quindi , non lamentiamoci se nei prossimi giorni avremo caldo...sara' un caldo di stagione ma non torrido anche se i valori supereranno i
32/33°C... ma siamo noi che non siamo abituati a temperature (soprattutto serali) in questo periodo . Per i freddofili è una stagione perfetta questa in corso...per i caldofili da dimenticare.

Per gli amici delle regioni meridionali e parzialmente centrali il discorso cambia in quanto (vedi la Sicilia) l'Estate li' è gia' di casa da giorni.

Coglo l'occasione per augurare a tutti Voi , per chi puo' ,
BUONE VACANZE e che siano di riposo e relax per Voi e famiglia.

Marcello




Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

© Smaniotto Marcello V.


Torna ai contenuti