D:\inetpub\webs\smaniottoeu\res\x5engine.php on line 564
" />

Blog - Osservatorio Meteo Polifunzionale

Menu
Menu
Vai ai contenuti

TENDENZA meteo fine 2014 inizio 2015

Osservatorio Meteo Polifunzionale
Pubblicato da Marcello in Previsioni meteo · 21 Dicembre 2014
Tags: nevefreddocaldotemperaturesmaniottoprevisioniaviometeoweather

Arriva la NEVE ?
Arriva il FREDDO ?
Arriva il vero INVERNO ?

Queste sono solo alcune delle domande che in questi giorni arrivano al sito. Siamo affamati di freddo e di neve ed a causa di cio' alcuni siti animano e pubblicano grafici e mappe appetitose giuste giuste per saziare l'appetito degli utenti senza rendersi conto che è pura utopia perdendo coerenza e professionalita' anche a livello amatoriale.



Il mese scorso è stato un mese con termiche SOPRA la media ed il corrente seguira' la stessa sorte o quasi salvato forse da un breve periodo post festivita' di natale. Ma andiamo con ordine.


In quanto a PREVISIONI per i prossimi 3/4 giorni il nostro territorio nazionale è dominato ancora dall'ALTA PRESSIONE che ci garantisce tempo stabile e privo NEL COMPLESSO di precipitazioni importanti. Unica aggravante di cio' la formazione di NEBBIE .



In quanto a TENDENZA ,l'unica cosa certa ragazzi è che i vari modelli meteo al momento sono molto CONTRASTANTI e quindi riuscire a definire un quadro meteo con una minima percentuale di sicurezza è molto difficile.

Proviamo nel dirvi che tempo fa' dicevo che forse arriva il regalo di Natale per alcuni di voi ed al momento è cosi' , ovvero la DAMA BIANCA il 25 probabilmente fara' visita seppur con spolverate in territorio nazionale lungo le zone di confine settentrionale e , permettetemi il commento , i nostri amici austriaci soprattutto nel settore occidentale avranno tale regalo . Non è esclusa l'apparizione bianca nei giorni successivi anche a quote medie nelle zone dell'appennino centro meridionale.

Dal 27 Dicembre POTREBBE arrivare il regalo BIANCO anche a quote basse al nord favorite da un rietro termico stagionale ma TEMPORANEO.

Il mio personale commento ??

NON CI SIAMO

Ovvero , seppur i modelli siano a volte contrastanti è quasi evidente che al momento non ci sono le condizioni di un VERO INVERNO ...nemmeno per i primi giorni dell'anno prossimo.
Probabilmente avremo un regalo in ritardo dopo Natale ma sara' molto probabilmente una toccata e fuga.
NON CI SONO ANCORA le condizioni per un'inverno vero e proprio ed almeno stabile...anzi.


Ovviamente cogliamo questi prossimi 4 giorni per raccogliere maggiori informazioni ed eventualmente aggiornare la  TENDENZA ...ma non mi sorprenderebbe se troviamo le termiche attuali anche ai primi giorni dell'anno prossimo dopo il piccolo e breve regalo invernale post Natale.

Colgo l'occasione per porgere a tutti Voi ed alle Vostre famiglie i miei piu' sentiti AUGURI di un FELICE e SERENO NATALE .

Buon proseguimento a tutti Voi.

Marcello






Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

© Smaniotto Marcello V.


Torna ai contenuti