D:\inetpub\webs\smaniottoeu\res\x5engine.php on line 564
" />

Blog - Osservatorio Meteo Polifunzionale

Menu
Menu
Vai ai contenuti

Previsioni per i prossimi giorni.

Osservatorio Meteo Polifunzionale
Pubblicato da Marcello in Previsioni meteo · 25 Ottobre 2012

Buonasera ragazzi ,
come avete notato emetto solo previsioni solo in casi di particolari eventi meteo e quindi eccomi qui.
Possiamo iniziare nel dire che le prime piogge interesseranno la parte piu' occidentale del nord Italia , parzialmente Toscana e Sardegna gia' prima delle ore 12.00 di domani 26 Ottobre 2012.
Tale perturnbazione interessera' quasi tutto il territorio nazionale sino alle prime ore del 30 Ottobre 2012 per poi fare una breve pausa. Molto breve....ma questa è un'altra storia.
Dico subito che ancora una volta non ci saranno precipitazioni eclatanti...ma in alcune zone interessanti...e localmente rilevanti. A tal proposito fare attenzione alle zone tirreniche , Liguria , Toscana , Campania , Trentino ed estremo Nord-est.
Saranno presenti brevi ed alternate schiarite....e quindi consigliato vivamente l'ombrello . ;-P
Personalmente ritengo che , anche se successivamente a tale perturbazione possono manifestarsi dei rialzi , da questo week possiamo dire che ufficialmente entriamo nel periodo freddo...e mi sembra giusto cosi'...anzi siamo in ritardo.
In merito alle temperature....si è vero...arriva una notevole massa di aria fredda da nord la quale ci obblighera' quindi a veder lievitare la bolletta del metano e fumare tanti camini. Il fronte arrivera' nel territorio nazionale nella serata di sabato 27 Ottobre 2012 e portera' le temperature minime registrate con valore anche NEGATIVO in bassa quota.
Tale fronteportera anche la prima spruzzatina di NEVE....ed a quote medio basse. Non ne vedo tanta in arrivo...solite spruzzatine...ma localmente possono raggiungere spessore soprattutto in Piemonte , Valle d'Aosta ,Trentino Alto Adige , Nord Veneto e Nord Friuli ,  Anche il versante occidentale dell'Emilia ed estremita' settentrionale della Toscana vedranno probabilmente la spolveratina.
La quota neve sara' molto bassa ( 200-400)....solo nelle estremita' settentrionali ....per le restanti zone la quota minima sara' circa dai 600 metri in su....con locali spolveratine anche a quote inferiori.
Pertanto...domenica mattina le nostre montagne saranno vestite con il manto bianco.

In caso di variazioni seguiranno ulteriori comunicati.
Buon proseguimento a tutti.






Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

© Smaniotto Marcello V.


Torna ai contenuti