D:\inetpub\webs\smaniottoeu\res\x5engine.php on line 564
" />

Blog - Osservatorio Meteo Polifunzionale

Menu
Menu
Vai ai contenuti

Previsione NEVE prossimi giorni

Osservatorio Meteo Polifunzionale
Pubblicato da Marcello in Previsioni meteo · 26 Gennaio 2014
Tags: nevesmaniottometeotrivenetoaviotrentino





Buongiorno ragazzi ,
esprimo in poche righe il mio pensiero previsionale in merito all'arrivo della DAMA BIANCA in alcune zone del Nord Italia e non solo.



Una premessa fondamentale :
Nei prossimi giorni arriveranno DUE perturbazioni nevose .La prima iniziera' gia' domani 27 Gennaio e l'altra verso meta' settimana.
La prima
sembra piu' "debole" ovvero in pianura del Nord Est è possibile che sia mista ma non accumulativa ma per il TRENTINO ALTO ADIGE , PEDEMONTANA VENETA ,EMILIA ROMAGNA e tutte le zone colorate descritte sulla mappa possono avere qualche accumulo.



La seconda perturbazione invece , con i dati attuali e salvo variazioni visto la data di emissione , ha maggiori possibilita' di vedere la DAMA BIANCA a quote di pianura al NORD OVEST ma purtroppo rimane la possibilita' di vedere in pianura del Nord Est rilevanti quantita' di PIOGGIA o localmente le famose spolveratine o misto neve senza accumuli salvo la zona del vicentino / veronese (vedi il dettaglio colorato).



I nostri amici austriaci di bergfex.com con queste mappe in dettaglio rappresentano quindi le zone interessate dalla DAMA BIANCA (zone colorate) ma anche dalla PIOGGIA ( scala di colore blu) .

Come mio pensiero conclusivo , posso dirvi che finalmente a livello termico un piccolo cenno di normalita' stagionale sta' arrivando....ma purtroppo NON lo vedo definitivo.

Sara' nel complesso una settimana MOLTO interessante ricordandovi che basta una piccolissima differenza termica per vedere bianco anche se previsto pioggia....ma anche viceversa.




Ricordo inoltre di fare attenzione se viaggiate in auto in caso di NEVE o PIOGGIA evidenziando che anche se avete la dotazione invernale prescritta dal codice della strada per tale periodo NON dovete abbassare il livello di attenzione .... aumentate le distanze di sicurezza , evitate frenate brusche , adeguate la velocita' in base allo stato del manto stradale e sondate sempre e continuamente la tenuta di strada del vostro veicolo soprattutto nelle curve.  Poi permettetemi una piccola raccomandazione : se dovete montare le catene al vostro veicolo....NON METTETEVI in mezzo alla strada ma lasciate che gli altri veicoli possano transitare regolarmente senza ulteriori disagi .

Buon proseguimento....e naturalmente ci teniamo aggiornati con la situazione meteo in diretta gia' da domani sera.

Marcello








Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

© Smaniotto Marcello V.


Torna ai contenuti