D:\inetpub\webs\smaniottoeu\res\x5engine.php on line 564
" />

Blog - Osservatorio Meteo Polifunzionale

Menu
Menu
Vai ai contenuti

Previsione METEO prossimi giorni

Osservatorio Meteo Polifunzionale
Pubblicato da Marcello in Previsioni meteo · 9 Ottobre 2013
Tags: meteotrentinosmaniottoneveitaliapioggiatemperature

Buonasera ragazzi ,

come promesso eccomi a Voi per riassumere brevemente cio' che , meteorologicamente parlando , accadra' o sara' previsto per i prossimi giorni.

Innanzitutto mi sembra opportuno riproporre l'immagine che avevo postato gia'
domenica scorsa e che a grandi linee non differenzia molto dalle previsioni attuali.



In effetti dalla Francia ed in generale da Nord Ovest è in arrivo un bella "goccia fredda" che andra' ad impattare sulle nostre alpi con violenza la quale portera' PIOGGIA su gran parte del Nord-Est , Lombardia e localmente in Liguria,Piemonte e Toscana anche prima di mezzogiorno di domani GIOVEDI' 10 OTTOBRE 2013.




Quantitativi rilevanti si riscontreranno soprattutto nelle ore serali/notturne generalmente in tutto il Nord ed in alcune zone del versante tirrenico.
Particolare attenzione alle zone del FRIULI soprattutto quelle orientali nella mattinata di VENERDI' 11 OTTOBRE nelle quali si potranno riscontrare quantitativi molto rilevanti.

La perturbazione dara' gia' segni di cedimento nelle prime ore della stessa giornata ma con un possibile ritorno rapido nella notte tra Sabato e Domenica.

Argomento che non tratto da tempo è la
NEVE.




La nostra "DAMA BIANCA" fara' la sua prima apparizione seria dopo molto tempo e le zone particolarmente interessate dalla serata di domani sono :

  • Zone di confine nazionale delle nostre regioni settentrionali e piu' in specifico :

  • Alto Adige ;

  • Lombardia Settentrionale ;

  • Veneto Settentrionale.


Temporaneamente le precipitazioni nevose si esauranno tra venerdi' e sabato...ma localmente posso essere presenti sino alla mattina di DOMENICA 13 OTTOBRE.

Quota neve che si puo' abbassare anche sui 1100 metri
soprtattutto in ALTO ADIGE e NORD LOMBARDIA.

Quantita' del manto nevoso stimato : Anche
> 50 cm localmente

Non escludo la possibilita' di vedere qualche traccia anche sulle locali zone prealpine a quote superiori a quelle precedentemente indicate.

Attenzione alle temperature.



Tale perturbazione causera' un notevole calo termico gia' dalla mattinata di VENERDI' e durera' almeno 3-5 giorni con valori che faranno fatica a toccare i 10 °C anche durante il giorno.

Quindi Vi raccomando di coprirvi bene e PRUDENZA sulle strade.

Al momento non ci sono le condizioni per affermare che il freddo continuera' anche nei giorni successivi in quanto l'Atlantico puo' portare ancora qualche sorpresa "temperata" ma anche ad Est iniziano i primi movimenti seri , ovvero altri fronti freddi soprattutto dopo la seconda decade mensile.



Se vincesse il fronte freddo allora si potrebbe parlare di diverse quote neve....ma al momento è solo un sogno ;-)

Diciamo insomma che l'Italia nuovamente sara' divisa in due : Il NORD sara' impegnato con NEVE e PIOGGIA...e FREDDO , alcune zone del SUD ancora non sentira' tale cambiamento anzi...non mi sorprenderebbe vedere temperature anche leggermente superiori ai 25°C magari nella zona di Siracusa.

Come sara' il week ??

In estrema sintesi...Sabato possibili fenomeni soprattutto nelle ultime ore della giornata come scrivevo poc'anzi.Domenica la vedo piu' tranquilla seppur non esente da nuvolosita' .

Quindi....dopo avervi annoiato nel leggere queste poche righe...Vi auguro buon proseguimento

Marcello




Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

© Smaniotto Marcello V.


Torna ai contenuti