D:\inetpub\webs\smaniottoeu\res\x5engine.php on line 564
" />

Blog - Osservatorio Meteo Polifunzionale

Menu
Menu
Vai ai contenuti

Neve in arrivo ?

Osservatorio Meteo Polifunzionale
Pubblicato da Marcello in Previsioni meteo · 28 Dicembre 2015
Tags: weathermeteonevepioggiatrentinoaviosmaniottotendenzaprevisionidama
Meglio dire INVERNO in arrivo.
 
Domanda che in questi giorni viene spesso pronunciata ma con possibili molteplici risposte.

 
Si ,  molte possibilita’.Perche’ ?

 
I vari modelli matematici che nelle settimane scorse sono stati completamente piatti ora anche a breve termine si stanno FINALMENTE animando e quindi nel complesso possiamo dire che l’inverno quello vero è alle porte.



 
Oltre ai famosi tre giorni di previsione la situazione diventa pericolosa soprattutto per gli appassionati come me che tendono ad enfatizzare l’evento stagionale della DAMA BIANCA e quindi cerchiamo di rimanere con i piedi per terra ;-).

 
Personalmente mi permetto di esprimere la mia personale previsione a breve termine ed una difficile linea di tendenza per i primi giorni dell’anno.

 
Posso ipotizzare che gia’ al 31 Dicembre sentiremo l’effetto delle correnti fredde da est che porteranno i nostri termometri a misurare finalmente valori stagionali con conseguente diradamento  delle nebbie quotidiane , migliore qualita’ dell’aria e non escludo apparizioni nevose sul settore di Nord Ovest specie di confine.
 
Nell’immediato comunque NON vedo quantitativo degni di nota , neppure liquidi . Tipiche spolverate o poco piu’.


 
Per pura PRUDENZA mi limito nel dire pero’ che la prima decade di Gennaio sara’ ricca di precipitazioni almeno sull’arco alpino che tuttora aspetta quasi arido. Anche rilevanti.

 
Per la PIANURA , al momento , ne parliamo prima del 10 Gennaio. Questa imminente ondata invernale in arrivo penso sia’ immatura per tale zona.

 
In ambito regionale (Trentino a.A.) è possibile l’apparizione della DAMA anche il primo dell’anno nuovo.

 
Il mio unico dubbio che questa prima ondata stagionale ritardataria puo’ subire ancora la presenza dell’alta pressione e quindi temporaneamente retrocedere .



 
Una buona notizia comunque che alle basse latitudini qualcosa si muove di piu’ serio e concreto e se tutto va bene i regali arriveranno entro il mese prossimo. Con congruo ritardo….ma almeno si vedranno dopo questi due mesi di blocco.

 
Naturalmente siamo in linea di TENDENZA ma di sicuro qualcosa si muove FINALMENTE gia’ da fine mese.

Vi aggiornero' quotidianamente sull'evolversi della situazione.





Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

© Smaniotto Marcello V.


Torna ai contenuti