D:\inetpub\webs\smaniottoeu\res\x5engine.php on line 564
" />

Blog - Osservatorio Meteo Polifunzionale

Menu
Menu
Vai ai contenuti

Previsioni meteo - SPECIALE NEVE -

Osservatorio Meteo Polifunzionale
Pubblicato da Marcello in Previsioni meteo · 19 Febbraio 2013
Tags: meteoneveprevisionitrentioaltoadigemeteoilmeteo

Ciao ragazzi ,
eccomi di nuovo da Voi per le previsioni per i prossimi giorni.



Apro una piccola parentesi per SCUSARMI con tutti voi per il mio silenzio forzato in
facebook ma probabilmente ho toccato qualche tasto caldo con i miei post oppure purtroppo qualche ragazzino titolare di due gruppi ha pensato bene di segnalarmi l'account per utilizzo di immagini con diritto d'autore. Avendo pero' l'autorizzazione dallo stesso autore delle fotografie  quindi stiamo provvedendo alla segnalazione del soggetto anche al di fuori dell'ambiente virtuale e quindi , confermata l'identita' del minorenne , ci riserviamo di tutelarci e rivalerci anche in altre sedi visto e considerato che lo stesso , invanamente , ha tentato un'ingresso non autorizzato al nostro server.

Torniamo a noi





I prossimi giorni vedranno l'Italia divisa in tre. Il Nord con neve....il Centro con variabilita' diffusa....ed il Sud con molta piu' variabilita' e piogge. Ovviamente anche a livello climatico nel senso che l'Inverno si fara' sentire soprattutto al Settentrione....ed al Sud non dico che arrivera' la primavera ma sicuramente con temperature sopra la norma stagionale.

Quindi ragazzi , per il NORD ITALIA da MERCOLEDI' 20 FEBBRAIO pomeriggio/sera sino ad almeno DOMENICA 24 FEBBRAIO e non esclusi al momento i giorni successivi. La giornata piu' interessante sembra GIOVEDI' 21 FEBBRAIO ed avremo la possibilita' di vedere molteplici spolveratine , in questi giorni , anche a quota bassa ed in pianura. Per quest'ultima pero' mantengo il riservo in quanto certo si dovranno vedere le spolveratine...ma attenzione alle termiche in quanto non è esclusa la conversione magari temporanea in mista o pioggia.



La differenza di queste molteplici perturbazioni "bianche" in arrivo fondamentalmente è che arriva da EST accompagnata da aria fredda e di norma ( almeno per quanto ricordo io ) quando arriva da quella direzione normalmente riesce sempre ad accontentare tutti gli appassionati e non della dama bianca.



Saranno giorni si di spolveratine non sempre continui , con ampi spazi di rasserenamento ma anche di locali e possibili zone con intense nevicate. Al momento le zone PIU' favorite come quantita' sono :

  • TRENTINO meridionale ;

  • VENETO ;

  • FRIULI VENEZIA GIULIA ;

  • LIGURIA

  • EMILIA e TOSCANA settentrionale.




Per il nord-ovest MAGGIORI quantitativi probabili solo verso la fine della settimana....ma tutt'ora da confermare. Mi sono soffermato un'attimo sul NORD-OVEST in quanto gia' a ottobre novembre dello scorso anno alcuni previsori avevano predetto che l'inverno 2012-2013 sarebbe stato profizio per tali zone...ma ahime'...al momento mi sembra tutt'altro. Anzi....la settimana scorsa sono arrivate alcune segnalazioni di incendi boschivi (dolosi ? ) favoriti anche dalla carenza di precipitazioni non solo bianche .

Diciamo in estrema sintesi quindi...a osservare questo rientro temporaneo del Dottor Inverno ....della Dama Bianca..... e da Madre Natura che ogni giorno ci regala un mondo sempre bello nelle sue diversita'.



Concludo nel RACCOMANDARE a tutti voi MASSIMA PRUDENZA in auto , mantenete maggiori distanze di sicurezza ed evitate frenate o sterzate brusche in caso di NEVE o GHIACCIO.

Un buon proseguimento a tutti voi ed a risentirci magari con le nostre "meteo-dirette" su facebook.

Marcello  









Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

© Smaniotto Marcello V.


Torna ai contenuti