La NEVE è arrivata...e la prossima ?? - Aggiornamento sito 2019 - Osservatorio Meteo Polifunzionale SMANIOTTO.EU

Next refresh in seconds
Vai ai contenuti

Menu principale:

La NEVE è arrivata...e la prossima ??

Pubblicato da in Previsioni meteo ·
Tags: nevefreddogelomarcellosmaniottometeoweatheraviotrentinoitaliaprevisionitendenza

Ciao a tutti ,

finalmente in zona è arrivata la tanto sospirata DAMA BIANCA che ha portato , nell'arco di alcune ore , uno spessore al suolo di NEVE di circa 15/20 centimetri.

Qui troverete un video registrato in data odierna che riassume in estrema sintesi la visione bianca in paese.



...e la prossima ??

Questa è la domanda che giunge frequentemente oggi a cui non ho risposto direttamente ma bensi' cerchero' di dare una risposta qui per utilita' di tutti.
Iniziamo nel dire che le precipitazioni nevose si esauriranno nella giornata di domani nel settore nord orientale per poi dirigersi a sud inclusa dorsale appenninica e litorale adriatico. Un bel manto bianco lo vedo anche sull'Etna .. e con quantitativi rilevanti.

Per il Nord ?

Diciamo che nei prossimi giorni e sino a fine anno la dama potrebbe ancora comparire ma tendenzialmente solo lungo i confini nazionali e quindi godremo di giornate nel complesso tranquille e soleggiate con presenze di velature e non escluse nuove nebbie. Fattore da NON sottovalutare sono le temperature .



Infatti sino ai primi giorni dell'anno nuovo si avranno termiche degne di nota con ulteriori ribassi e stando alle promesse anche al di sotto delle medie stagionali.



MASSIMA ATTENZIONE per coloro che devono usare mezzi a motore e non...soprattutto per il possibile manto ghiacciato .




La prossima apparizione al NORD con i dati ATTUALI e come TENDENZA è prevista per il periodo intorno all'epifania ma ATTENZIONE...come scrivevo nel mio articolo precedente le termiche rigide in arrivo al momento NON risultano durevoli . Infatti SEMBRA che dal 4 Gennaio in poi si avra' un rialzo termico e cio' influirebbe sull'ipotetica NEVE prevista intorno all'epifania.




NUOVAMENTE ricordo che resta una TENDENZA e non previsione...ma al momento con i dati attuali non possiamo andare oltre.

Vi auguro buon proseguimento ed al prossimo articolo...penso all'anno prossimo. ;-)








Nessun commento


Articoli recenti
Torna ai contenuti | Torna al menu